↘️

GUIDA 

  ↘️

GUIDE 

  ↘️

GUIDE 

  ↘️

GUÍA

  ↘️

FÜHREN


Anche quest'anno La Via Francigena Canosa organizza una passeggiata tra i siti archeologici. In particolare qust'anno visiteremo una parte storica zona castello grazie alla collaborazione del comitato castello di Canosa . Ci sarà la sosta all' immancabile Presepe Vivente che ormai attrae numerosi visitatori e infine una degustazione. Percorso di circa 5 km tra un tratto della Via Francigena e le attrazioni storiche e paesaggistiche della nostra Città. Aspettiamo tutti grandi e piccini per chiudere in bellezza le feste natalizie.

Continua la rassegna presso il Polo Biblio museale di Canosa . La nostra  associazione è partner e vi partecipa attivamente . Questa volta alla riscoperta delle musiche del grande Domenico Modugno

BAT - GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023 7.35

6 CONDIVISIONI

Gli uffici pastorali della Diocesi di Andria: pastorale sociale e del lavoro - giustizia e pace - salvaguardia del creato; pastorale della salute; ecumenismo e dialogo interreligioso, Caritas diocesana e con l'apporto dell'Associazione "Via Francigena" di Canosa di Puglia, facendo seguito alla Giornata nazionale per la Custodia del Creato dello scorso 1° settembre, promuovono la Giornata Diocesana per la Custodia Del Creato. Essa ha come scopo quello di promuovere l'attenzione per i temi che riguardano il creato e la le azioni per custodire tale dono.
Quest'anno la Giornata Diocesana per la Custodia del Creato 2023 dal titolo "Che scorrano la giustizia e la pace" si celebrerà sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 9:30 alle 12:30 a partire dall'Azienda Vivai Caporale di Cosimo e Damiano, Canosa di Puglia.

«Nel messaggio per la Giornata del 1° settembre -spiega don Michele Pace, direttore dell'Ufficio diocesano per la salvaguardia del creato- Papa Francesco ci ha invitato a riflettere sul valore dell'acqua scrivendo: "Il consumismo rapace, alimentato da cuori egoisti, sta stravolgendo il ciclo dell'acqua del pianeta. L'uso sfrenato di combustibili fossili e l'abbattimento delle foreste stanno creando un innalzamento delle temperature e provocando gravi siccità. Spaventose carenze idriche affliggono sempre più le nostre abitazioni, dalle piccole comunità rurali alle grandi metropoli. Inoltre, industrie predatorie stanno esaurendo e inquinando le nostre fonti di acqua potabile con pratiche estreme come la fratturazione idraulica per l'estrazione di petrolio e gas, i progetti di mega-estrazione incontrollata e l'allevamento intensivo di animali. "Sorella acqua", come la chiama San Francesco, viene saccheggiata e trasformata in 'merce soggetta alle leggi del mercato'"».
«Sulla scia di questa riflessione si è pensato ad un momento itinerante che porterà a passeggiare tra le campagne dell'agro canosino e soprattutto a conoscere e contemplare la risorsa idrica più importante del nostro territorio: il Fiume Ofanto. Invito a promuovere questo appuntamento -conclude don Michele Pace- sono occasioni per porre la nostra attenzione all'ambiente che passa certo attraverso azioni simboliche, ma ha altresì bisogno di una seria riflessione su ciò che accade attorno a noi».

Il programma:
ore 09:00 Partenza bus da Andria (Piazza Umberto I)
Partenza bus da Minervino Murge (Piazza Bovio)
Partenza bus da Canosa di Puglia (P.zza Antonio M. Losito-P.zza Terme-Via Foscolo)
ore 09:30 Accoglienza c/o Azienda Vivai Caporale Cosimo e Damiano
ore 10:00 Momento di riflessione: "L'Acqua bene primario per il territorio"
Arc. Mauro Iacoviello - Direttore parco naturale "Fiume Ofanto"
Breve illustrazione della Via Francigena
ore 10:30 Passeggiata sulla via Francigena (2,5 km)
ore 11:15 Momento di riflessione: "Il battito del cuore del creato e del cuore di Dio"
Mons. Vincenzo di Pilato – Docente di Teologia Fondamentale
ore 11:45 Momento di preghiera ecumenico: benedizione delle acque del Fiume Ofanto
Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria
Padre Joan Diaconu, parroco romeno di Trani
ore 12:00 Aperitivo tipico
ore 12:30 Conclusioni e rientro.

Per la partecipazione è necessario iscriversi inviando un messaggio WhatsApp a don Michele Pace cell. 347.8521985 entro e non oltre il 25 ottobre e si raccomanda di indossare scarpe comode.


La via Francigena Canosa è presente alla rassegna " Parole in musica " a cura della Regione Puglia e il Polo Bibliomuseale BAT

Telesveva intervista la Presidente per illustrare La via francigena e in particolare le attività della nostra  associazione di Canosa. Un modo per diffondere la cultura del cammino.

Nasce il " Frangiscotto" il biscotto del pellegrino realizzato dalla scuola I.I.S.S. Einaudi - "Servizi per L'Enograstronomia e l'Ospitalità Alberghiera - in collaborazione con Apulia Food nota azienda locale . La nostra associazione  potrà donare un pacchetto di biscotti nutrizionali con caratteristiche adatte al cammino assicurando il gusto con i prodotti tipici locali come la farina di grano arso . 





 La Via Francigena Canosa organizza l'11 Giugno una passeggiata tra i vivai. Iniziativa in collaborazione con Archeoclub Canosa e aperta a tutti . Ci ospiterà la azienda Caporalplant Canosa famosa per le sue piante ornamentali. Vi aspettiamo !!!



Realizzato dalla 4 A Istituto I.I.S.S. Leontine e De Nittis con un PCTO per la nostra associazione lungo la via Francigena a Canosa in c.so Traiano. Grazie ai ragazzi una simpatica immagine per accogliere i nostri pellegrini

Finalmente abbiamo una cartellonistica su un tratto del nostro territorio - via Anfiteatro- per i nostri pellegrini grazie ad un PCTO degli alunni della scuola DE NITTIS  di Canosa che ringraziamo vivamente.


Grazie a "IL GIARDINO DEL MAGO ", nota azienda del ricevimento e banqueting del nostro territorio, l'associazione   ora vanta una simpatica T-Shirt  con il  logo della Via Francigena.


Lunedì 6 Marzo il direttivo incontra il Sindaco Di Canosa Dott. Malcangio per presentare un dossier di iniziative in sinergia con il comune di Canosa ufficialmente iscritto alla Via Francigena Europea

Terzo appuntamento con "100e lode"

Venerdi 3 Marzo 2023 - h 19,00


L'associazione Via Francigena di Canosa sarà presente come ospite all'evento di Kantharos, nuovo vino della cantina Rossi


Link

Canosa live incontra la Presidente Dott.ssa Asselta subito dopo l'insediamento del nuovo direttivo

CAMMINO NATALIZIO

Domenica 8 gennaio 2023 - h 15,00


A conclusione delle feste natalizie l'associazione Via Francigena Canosa ha organizzato per domenica 8 gennaio una camminata pomeridiana.


La passeggiata culturale ed enogastronomica vedrà la partecipazione di tante associazioni anche non  locali.

Un bel itinerario ad anello di circa 5 km per conoscere alcuni dei tanti siti archeologici della nostra città, oltre che per visitare il pluripremiato Presepe Vivente di Canosa.

La serata si concluderà con una degustazione a sorpresa presso la Cantina Costantinopoli-Nicola Rossi.


Presentazione sito web

Sabato 19 novembre 2022

Camminata notturna
lungo la via Francigena
di Canosa di Puglia

Giovedì 18 agosto 2022

La nuova Guida Ufficiale
Via Francigena del Sud

Presentazione della nuova Guida Ufficiale "Via Francigena del Sud".


Per fortuna ci siamo persi

Presentazione del libro "Per fortuna ci siamo persi".



II Edizione uniti & puliti


Domenica 26 Settembre "uniti & Puliti per una città migliore".


Manca davvero poco!!! L'associazione Via Francigena Canosa con grande entusiasmo ripete l'evento di pulizia sulle tracce della via Francigena.


L'evento ricade a meno di una settimana dal passaggio della carovana della Via Francigena, partiti il 16 Giugno da Canterbury in Gran Bretagna.


Anche in questa edizione ci sarà un forte e sentito contributo di molte associazione cittadine e di città limitrofe, scolaresche e semplici cittadini. 


A domenica!!!